Skip to main content

5 consigli per ristrutturare casa: idee, suggerimenti, suggestioni.

Ristrutturare casa è un’operazione che può rivelarsi complicata e trovarsi a dover affrontare imprevisti che spaventano e, magari, fanno pure lievitare il costo dell’intervento.
Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione veri e propri è quindi bene fare una valutazione degli interventi necessari, dei tempi e dei costi da affrontare.
Ecco 5 consigli aiutarvi a valutare al meglio le opere da realizzare.

1. Controllare l’impianto elettrico

Il rifacimento dell’impianto elettrico è un aspetto molto importante che spesso viene sottovalutato. Prima di inziare a intervenire sui muri o su altri elementi all’apparenza più superficiali, è bene far eseguire da un elettricista esperto una valutazione preventiva dello stato dell’impianto elettrico; se la sua età è superiore ai 30 anni, se il contatore salta spesso, se le placche elettriche non funzionano perfettamente, l’impianto poretebbe necessitare di interventi.
Indubbiamente intervenire sull’impianto elettrico può rivelarsi dispendioso, tuttavia ha anche i suoi lati positivi: lavorando sull’impianto potrete rimodernarlo e applicare dei sostegni domotici che aiutano ad ottimizzare e monitorare i consumi, ridurre gli sprechi e godere del comfort dato dai dispositivi di ultima generazione,.

2. Quali opere murarie sono necessarie?

Sia che dobbiate ristrutturare la vostra nuova casa appena acquistata o che vogliate donare una nuova veste al vostro appartamento, uno degli aspetti da non sottovalutare è la ridistribuzione degli spazi. Per valutare al meglio questa condizione potete affidarvi ad un professionista esperto di edilizia, che potrà dirvi quali sono i lavori necessari per il restauro della vostra abitazione e tenendo anche conto dei vostri desideri, realizzerà dei progetti su misura, che rispettino anche gli obblighi di legge.
Un buon progettista è in grado, semplicemente cambiando la larghezza di un corridoio, di cambiare l’aspetto del vostro immobile. Si può lavorare sui soffitti, ricavare due spazi dove prima ce n’era solo uno enorme, aprire o chiudere varchi… Insomma, se volete o dovete ristrutturare casa è bene prendere in considerazione anche la possibilità di cambiare la disposizione degli spazi.

3. Valutazione energetica dell’impianto di riscaldamento

Un impianto di riscaldamento malfunzionante può non essere sicuro, può rivelare dispersioni di calore e nascondere problematiche che possono interessare anche altri aspetti (come perdite e creazioni di muffe dannose).
Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa, può essere una buona idea far visionare il vostro impianto di riscaldamento da un esperto per valutarne la sicurezza e l’efficienza.
Potrebbe semplicemente aver bisogno di un intervento di manutenzione, oppure potrebbe essere necessario sostituirlo;in tal caso si può valutare di sostituire solo la caldaia, magari scegliendone una a condensazione, e collegarla a un termostato smart che sia controllabile anche da remoto.

4. Controllare lo stato degli infissi

Questo è un punto direttamente correlato all’impianto di riscaldamento. Se l’impianto risulta in buono stato ma i consumi sono alti, il problema potrebbe proprio risiedere nel deterioramento dei vostri infissi. Quando gli elementi perdono l’isolamento termico si crea dispersione di calore e questo significa dover aumerntare la temperatura tramite le termovalvole o il termostato per manterene la temperatura desiderata,. con unconseguente aumento anchenotevole delle spese del riscaldamento.
Per verificare lo stato dei vostri infissi potete affidarvi ad un esperto che potrà consigliarvi la scelta migliore da affrontare.

5. Scegliere bene l’illuminazione

L’illuminazione giusta è uno dei tocchi più importanti per donare alla vostra casa un aspetto più moderno e fruibile. Scegliere ad esempio delle lampade posizionate ad altezze differenti creerà un gioco di luci che possono esaltare ampiezza anche in ambienti di modesti dimensioni. Lampadari i stile industrial a bulbo o in vetro aiutano ad amplificare la luce; dello stesso stile, i lampadari a campana possono essere usati a mo di spot su appartamenti con soffitti particolarmente ampi.
Infine, illuminare in maniera corretta le parti più sfruttate al buio (come l’angolo TV), aiuta a rendere più gradevole e sicura la vostra serata.

× Come possiamo aiutarti?